Blog

Fissare i coppi con la schiuma: perché non farlo

dettaglio

Nella posa dei coppi (e delle tegole) sul tetto, purtroppo, è ancora molto diffuso l’utilizzo della schiuma come alternative ai listelli o ad altri metodi puntiformi di posa. La schiuma in particolare è stata introdotta in alternativa alla malta, perché più leggera e facile da utilizzare. Vediamo insieme perché non è comunque il metodo più vantaggioso per il tetto e la casa.

Come funziona la schiuma per fissare i coppi

La schiuma, poliuretanica o di altro tipo, utilizzata per fissare i manti di copertura richiede una preparazione dei coppi e tempi precisi. I coppi infatti vanno inumiditi con acqua prima dell’applicazione e fissati entro 5 minuti dall’applicazione della schiuma, prima che questa si indurisca e non faccia più presa. Sembrano facili procedure che però paragonate ad una posa puntiforme aumentano i tempi di posa e la necessità di precisione da parte degli addetti ai lavori.
A prima esperienza potrebbe sembrare un metodo facile ed efficace ma è nel tempo che si manifestano i problemi. Una volta indurita la schiuma crea con i coppi un blocco unico e rigido, poco propenso anche a piccoli assestamenti. Questo potrebbe essere uno svantaggio in caso di tetti pedonabili (per ispezioni) o di piccole oscillazioni a cui potrebbe essere soggetta la copertura.
Nella posa la schiuma aderisce bene a tutte le superfici, espandendosi fin dove trova spazio ed una volta indurita può essere tagliata o rifinita all’occorrenza.

Sole e acqua: nemici della schiuma

Una volta fissata sul tetto, la schiuma se non adeguatamente protetta resta vulnerabile a sole e acqua, elementi sempre presenti sul tetto, che ne intaccano le prestazioni e soprattutto il fattore isolante. In un tetto non ventilato, la presenza di acqua può dare origine a muffe e vegetazione, mentre la troppa esposizione al sole può causare rotture dovute al troppo calore che si forma sugli elementi di copertura ed agli sbalzi giorno/notte.

Domande frequenti sulla posa dei coppi con schiuma

Sistemi di fissaggio dei coppi a confronto

A prima esperienza potrebbe sembrare un metodo facile ed efficace ma nel tempo si manifestano diversi problemi. I coppi fissati con schiuma diventano un blocco rigido non in grado di assecondare piccoli movimenti o oscillazioni, dovuti per esempio dal calpestio o da agenti atmosferici. Vediamo alcune domande frequenti che ci si pone quando si deve valutare con che sistema posare i coppi:

    • La schiuma riduce i tempi ed i costi di posa?

      Dipende: rispetto ai metodi con listello sicuramente sì; rispetto ai metodi puntiformi no, i tempi di posa sono più veloci ed il costo è proporzionale alle garanzie di durata nel tempo.

    • La schiuma resiste agli agenti atmosferici?

      È vero SE opportunamente protetta a sua volta dai coppi, se esposta è vulnerabile ad acqua e sole che ne velocizzano il deterioramento.

    • È facile fare manutenzione su un tetto fissato a schiuma?

      NO, se si presenta la necessità di intervenire in un qualsiasi punto della copertura bisognerà staccare, spesso rompere, i coppi e rimuovere la schiuma per poi dover ripristinare la zona con dei nuovi elementi. Nella rimozione della schiuma si potrebbe intaccare anche lo strato di guaina sottostante . Questo problema per esempio non si presenta nei metodi puntiformi, dove si può facilmente rimuovere parte della copertura e ricomporla con gli stessi elementi, o sostituendo solo i coppi danneggiati.
      La schiuma fissa i coppi senza necessità di forarli. Vero, ma la schiuma ne aumenta la rigidità favorendo piccole e grandi lesioni nel tempo, causa poi di infiltrazioni e scarsa tenuta. Nei sistemi a listello i coppi vengono forati, mentre nei sistemi puntiformi no.

    • Si può realizzare un tetto ventilato con la schiuma?

      Si può ma i punti di appoggio in schiuma creano degli ostacoli alla ventilazione, che non sarà più continua, e possono diventare punti di accumulo di sporcizia e nascita di muffe o vegetazione. Ad oggi il miglior tetto ventilato, per condotta d’aria e prestazioni, risulta il tetto fissato con metodo puntiforme.

 

Apparentemente quindi l’utilizzo della schiuma potrebbe sembrare più economico di altre tipologie di posa, ma bisogna valutare la durata del manto di copertura negli anni ed i vari problemi che potrebbero emergere. Ci viene da dire: scegliete un buon sistema di fissaggio dei coppi prima di dover chiamare un professionista a risolvere il problema!