Blog

Fissaggio dei pannelli fotovoltaici su un tetto ventilato

dettaglio

I pannelli fotovoltaici rappresentano una soluzione sostenibile per produrre energia elettrica o termica, utilizzati sia in ambito residenziale che industriale. In ambito residenziale i pannelli fotovoltaici vengono fissati sul tetto, a falda o piano, sempre con esposizione a sud. Nei tetti a falda i pannelli possono essere installati con sistemi ad appoggio o con sistemi integrati nel manto di copertura, nei tetti piani solo con sistema ad appoggio e dando al pannello la giusta inclinazione per ricevere i raggi solari. Vediamo come si possono fissare i pannelli fotovoltaici su un tetto ventilato ed i vantaggi che ne derivano.

pannelli fotovoltaici su tetto in coppi

Fissaggio pannelli fotovoltaici sui coppi: si può?

I tetti in coppi sono la tipologia più diffusa in Italia ed i pannelli fotovoltaici sul tetto si possono fissare senza problemi, sia con sistemi ad appoggio che con sistemi integrati nel manto di copertura. Un sistema ad appoggio si ha quando i pannelli vengono fissati alla falda del tetto tramite punti di ancoraggio puntuali, in questo caso si posizionano i pannelli sopra allo strato di copertura. I punti d’ancoraggio forano una piccola parte della copertura per potersi fissare ad uno strato portante. Questa soluzione è la più comune quando i pannelli vengono installati posteriormente alla realizzazione del tetto, se questo non viene ripristinato per qualche motivo. Nei sistemi integrati invece i pannelli fotovoltaici, per l’intera area della loro superficie, vanno a sostituire il manto di copertura, i coppi, e non sporgono dalla linea del tetto. Questa soluzione, ideale in fase di realizzazione della copertura, risulta sicuramente migliore dal punto di vista estetico ma anche dell’efficienza energetica quando c’è un tetto ventilato.

fissaggio pannelli con sistema ad appoggio

Contribuire all’efficienza dei pannelli fotovoltaici integrati

Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici è garantito dall’esposizione alla luce solare diretta: la luce trasmette energie alle celle composte da silicio, presenti sui pannelli, che a loro volta si ‘agitano’ e producono energia. Il loro funzionamento viene a perdere efficienza quando l’intero pannello si surriscalda.
Fissare i pannelli fotovoltaici con sistema integrato su un tetto ventilato aiuta a limitare il surriscaldamento dei pannelli con il passaggio costante dell’aria tra il pannello e la falda del tetto. Il tetto ventilato con sistema puntiforme ad appoggio non solo limita il surriscaldamento di tutti gli elementi che compongono la copertura, garantendone una durata maggiore nel tempo, inoltre permette flessibilità del pacchetto di copertura, adattabilità alle superfici (in caso di restauri per esempio). Il sistema per coperture ventilate AERtetto dispone di tutti gli elementi necessari (piedini, griglie, ganci ed altri elementi) per far sì che i coppi vengano posati senza intaccare il pacchetto tecnologico del tetto ed i pannelli vengano integrati perfettamente nel manto, in sicurezza e garantendo prestazioni ottimali di resistenza e durata nel tempo. Tutto con una ventilazione sottocoppo continua dalla linea di gronda alla linea di colmo.
Quindi su un tetto ventilato in coppi inserire i pannelli fotovoltaici con sistema integrato non solo è possibile, ma ne derivano diversi benefici sia per il tetto che per l’efficienza dei pannelli, aspetto che non sempre è garantito. Per un buon fissaggio dei pannelli fotovoltaici bisogna sempre affidarsi ad un professionista e scegliere la soluzione migliore tra quelle proposte in commercio, senza valutare solo l’aspetto economico ma guardare alla resa nel tempo.

Tra i vantaggi del sistema AERcoppo® troviamo proprio che si integra perfettamente a sistemi di produzione di energia rinnovabile installati in copertura, pannelli fotovoltaici e/o pannelli solari del tipo integrato o non integrato, contribuendo a diminuire la perdita di efficienza degli stessi, dovuta al surriscaldamento.