Ultime referenze

AERcoppo® per Villa Ghislanzoni Curti a Vicenza (VI)

dettaglio

periodo lavori: 2016

È una delle perle più splendenti di quel patrimonio unico costituito dalle ville venete; immersa in un parco secolare di oltre 30.000 mq e parte di un complesso architettonico che comprende anche Villa Gazzotti Marcello, progettata da Andrea Palladio, Villa Ghislanzoni del Barco ora Curti, diventa un agriturismo sostenibile … anche grazie ad AERtetto.

Preziose statue settecentesche nobilitano la facciata, una lunga barchessa si estende su uno dei lati, una tenuta agricola di circa 40 ettari, a prevalente destinazione cerealicola e bagnata dalle acque del fiume Tribolo, la circonda tutt’intorno: Villa Ghislanzoni è una dimora storica del XVIII secolo, che oggi grazie ad un attento e puntuale intervento di recupero, torna a svolgere una funzione importante per il territorio. Una nuova vita che vuole alimentare quella storia gloriosa che ha visto anche il passaggio del re Vittorio Emanuele con le truppe della Brigata Piemonte, il 5 maggio 1918, come documenta la lapide posta sul cancello d’ingresso.
Da sempre la villa è stata scenario di alterne vicende che hanno scritto pagine importanti della storia del nostro paese. Un luogo unico per tradizioni e memorie tramandate nel corso delle generazioni.