Blog
Il tetto freddo per le zone urbane
Tetto freddo è sinonimo di tetto ventilato, una soluzione tecnologica in cui è presente un’intercapedine d’aria tra l’ultimo strato impermeabile ed il manto di copertura. Il tetto freddo è una soluzione efficace per ridurre l’effetto isola di calore nei centri urbani, fenomeno che comporta sempre più l’aumento delle temperature e abbassa la qualità dell’aria.

Effetto isola di calore delle città
L’effetto isola di calore è il risultato delle cause che rendono le aree urbane più calde rispetto alle zone rurali. Tra i motivi principali di questo fenomeno troviamo l’assorbimento e la lenta dispersione del calore da parte di superfici artificiali, come asfalto e cemento, e il calore emesso dalle attività umane. Il sommarsi di tutto il calore ‘prodotto’ dalle superfici presenti nelle città ( edifici , strade, zone asfaltate…) e il calore emesso dalle attività umane (riscaldamento, traffico,
processi industriali…) prende appunto il nome di Isola di calore. L’assenza di zone verdi mitigatrici, come parchi e giardini, contribuisce in buona parte ad elevare il calore nelle zone urbane, mentre gli edifici contribuiscono per la loro presenza elevata e per la disposizione nella città. Gli edifici e le strutture dei centri abitati creano ostruzioni al flusso d’aria, dove non c’è un buon passaggio dell’aria si creano dei ‘tappi’ che intrappolano il calore. Per limitare l’effetto isola di calore nelle zone urbane bisogna collaborare su più piani: dalla progettazione consapevole, sia dal punto di vista della progettazione urbana che della scelta dei materiali, un buon incremento della parte ‘a verde’ nel tessuto urbano, fino ad una sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile.

Il tetto freddo è un alleato contro il surriscaldamento
Il tetto freddo, o ventilato, è una copertura isolata, impermeabilizzata e ventilata al di sotto del manto di copertura. Il passaggio continuo dell’aria sotto-manto aiuta a regolare il calore e l’umidità dei materiali che compongono il tetto e degli ambienti interni. Installare un tetto freddo negli edifici contribuisce ad abbassare l’innalzamento delle temperature esterne, dato dal surriscaldamento dei materiali, aiutando a migliorare le condizioni ambientali interne. Il passaggio costante dell’aria nel sotto-manto mantiene asciutto e salubre il tetto, permettendo a tutti gli strati del pacchetto tecnologico di lavorare al meglio, pensiamo allo strato isolante fondamentale per evitare un passaggio eccessivo del calore. Dal punto di vista prestazionale, il tetto freddo, è la soluzione tecnica più efficace per il comfort interno e per limitare la diffusione del calore. Per quanto riguarda la praticità costruttiva, ci si può affidare a diverse soluzioni, che si differenziano per: tipologia e velocità di posa, materiali, resa nel tempo e costi. Un tetto caldo ha una conformazione diversa del pacchetto tecnologico e quindi prestazioni diverse. Qui trovate un articolo che spiega perché un tetto caldo non risponde a queste caratteristiche:
AERtetto: facile, veloce e vantaggioso
Nell’ampio panorama delle soluzioni per tetti ventilati, si distingue il tetto ventilato con sistema puntiforme AERtetto. La camera d’aria continua viene creata grazie all’utilizzo dell’innovativo Piedino, elemento singolare che funge sia da rialzo dei coppi (o tegole) che da ancoraggio degli elementi tra di loro. Il piedino per sua conformazione non necessita nessun tipo di fissaggio, né sul coppo (o tegola) né sulla base. La particolare tecnologia alla base del sistema permette di non forare la base d’appoggio, lasciando integre le guaine impermeabili e gli strati isolanti, così facendo si limitano i danni da rotture e infiltrazioni. Un tetto freddo, ventilato, può essere installato sul nuovo come su edifici esistenti con adeguati interventi di riqualificazione. Per approfondire come il sistema si possa integrare su edifici preesistenti vi ricordiamo l’articolo L’integrazione estetica di tetti ventilati su edifici tradizionali.
AERtetto è un sistema brevettato e consolidato negli anni grazie alle numerose installazioni e referenze, a dimostrazione di tutti i vantaggi del tetto ventilato applicati nella realtà.


