Blog
Tetti adatti al fotovoltaico: come devono essere
Per valutare se un tetto è adatto al fotovoltaico bisogna sapere innanzitutto come funziona un pannello fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico permette di trasformare l’energia del sole in energia elettrica, per questo i pannelli hanno bisogno di un’esposizione diretta alla luce solare più ore al giorno. Il rendimento del pannello inoltre dipende dal suo stato di conservazione, non deve surriscaldarsi e non deve essere coperto o compromesso, quindi è importante una posa adeguata. Nell’edilizia privata l’installazione dei pannelli fotovoltaici avviene principalmente sul tetto, ma perché i pannelli rendano al meglio servono le condizioni favorevoli. Se il tipo di tetto non è idoneo è impossibile sfruttare al meglio l’energia solare ed il risultato è pressocché inutile.
Esposizione solare del tetto e rendimento dei pannelli
Per avere un rendimento ottimale dei pannelli fotovoltaici bisogna, come già detto, valutare bene la loro installazione rispetto all’esposizione solare. I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia del sole in energia elettrica, è fondamentale che la loro esposizione sia favorevole alla luce del sole. L’esposizione ideale è una falda a sud, ma si possono valutare anche esposizioni a sud-ovest o sud-est, ovviamente cambieranno le prestazioni. Altro aspetto da non sottovalutare è la posizione del tetto rispetto ad altri edifici e/o alberi nelle vicinanze, che possono fare ombra sulla zona del tetto interessata.
Posizionare i pannelli su una zona del tetto che non riceve abbastanza luce solare durante il giorno risulta un lavoro poco producente.
Tipologie di tetti adatti al fotovoltaico
Dal punto di vista architettonico qualsiasi tipo di tetto, piano o inclinato, è adatto ad ospitare un impianto fotovoltaico, l’importante è che sia orientato almeno parzialmente verso sud e che i pannelli non siano coperti da ombre provenienti da altri edifici o da alberazioni della zona. Per quanto riguarda i tetti piani, l’installazione dei pannelli avviene attraverso appositi supporti che danno al pannello l’inclinazione adeguata all’irraggiamento solare. Nei tetti inclinati l’installazione dei pannelli può essere ad appoggio, sopra al manto di copertura, o integrati nel manto in coppi o tegole. Entrambe le soluzioni sono valide se supportate da un buon manto di copertura ventilato. Il maggior aspetto che influisce negativamente sul rendimento dei pannelli è il surriscaldamento, aspetto che può essere mitigato con una buona ventilazione sottocoppo o direttamente sotto pannello. Per vedere i diversi metodi di posa dei pannelli su un tetto ventilato vi rimandiamo a questo articolo .
Il tetto ventilato: perchè si adatta bene ai pannelli fotovoltaici
Un tetto ventilato con sistema ad appoggio permette facilmente l’installazione dei pannelli fotovoltaici contribuendo a renderli efficienti al massimo delle loro potenzialità. La ventilazione continua, durante tutto l’anno, mantiene asciutti i pannelli evitando surriscaldamenti o condizioni troppo fredde. È vantaggioso in caso di necessità di interventi di manodopera: è pedonabile e gli elementi della copertura sono facilmente removibili in caso di ispezioni localizzate, senza causare danni ai pannelli ed al resto della copertura.
In ogni caso ricordiamo che prima di procedere all’installazione di questi impianti è importante assicurarsi che il tetto sia in buone condizioni e in grado di supportare il peso dei pannelli solari. Per questo è sempre bene affidarsi a dei professionisti del settore.
Perché tutto questo è importante? Più l’impianto produce energia elettrica, meno bisognerà ricorrere all’energia prelevata dalla rete elettrica nazionale e quindi a pagamento.