Blog
Materiali riciclati per il tetto
Parlare di materiali riciclati per la realizzazione del tetto apre un capitolo vasto e complesso che coinvolge l’intero ambito edilizio e le tecnologie del riciclo. Cercheremo in questa occasione di fare un focus sulle scelte progettuali che interessano il tetto, valutando l‘impatto ecologico dell’uso di materiali riciclati o riciclabili a loro volta.

Materiali di lunga durata e riciclabili
I materiali edili rientrano in una categoria di prodotti sottoposta a duri controlli di qualità e prestazioni, durata e resistenza per esempio, e devono produrre garanzie tangibili e misurabili, per questo motivo in molti casi si sconsiglia l’uso di materiali riciclati a favore di materie prime nuove ma a loro volta riciclabili (vedi qui un approfondimento). Tra i principali materiali utilizzati nella struttura del tetto troviamo: legno, acciaio, calcestruzzo (nei tetti a travi di cemento armato) e manufatti in laterizio. Pennelli isolanti, elementi plastici e guaine completano il pacchetto tecnologico e sono a loro volta realizzati dall’insieme di più materiali che poi vedremo possono essere nuovi o riciclati. Il legno è un materiale naturale molto utilizzato, sul cui riciclaggio sono stati fatti grandi progressi negli ultimi anni. Il riciclo del legno viene inteso come una trasformazione del prodotto da riciclare in pannelli truciolari e blocchi di legno-cemento per l’edilizia. Non tutto il legno però può essere riciclato o riutilizzato, dipende dalle condizioni e dai trattamenti a cui è stato sottoposto. L’acciaio e gli altri metalli che possono servire nella realizzazione di un tetto rientrano nella categoria dei materiali più facilmente riciclabili e reperibili. Tutti gli elementi derivati da questi materiali sono durevoli, resistenti al fuoco e altamente riciclabili, aspetti che apportano vantaggi e garanzie alle costruzioni.

Acciaio, scelta sostenibile e circolare
L’acciaio è un materiale che può essere riciclato al 100% senza perdere la sua qualità originaria. Nelle costruzioni la scelta dell’acciaio è sostenibile e circolare, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale, evitando il consumo di risorse prime naturali e riduce i rifiuti destinati alle discariche. Grazie a metodologie di riciclo all’avanguardia l’acciaio viene fuso in forni elettrici ad arco e rimesso nel mercato come acciaio nuovo di prima scelta, dal quale si ricaveranno nuovi manufatti per l’edilizia o elementi di altro genere. In alcuni casi è possibile anche recuperare, quindi riutilizzare, elementi in acciaio già esistenti, se in buone condizioni, evitando così un passaggio ulteriore nella fase del riciclo ed evitare i processi di fusione. Nel caso dei tetti non solo le strutture portanti possono essere in acciaio, anche un vasto numero di elementi più piccoli ma comunque fondamentali per la realizzazione di un tetto completo (griglie, aste, ferri, scossaline…)
Materiali isolanti riciclati
Nell’ambito dei materiali isolanti sono molte le proposte che arrivano dal riciclo di materiali di varia natura. Troviamo fibre di cellulosa, fibre di poliestere, fibre tessili e fibre di legno, tutte provenienti dal riciclo del materiale stesso, spesso proveniente da scarti non edilizi ma di altra natura. I materiali isolanti riciclati mantengono ottime prestazioni di isolamento, sia termico che acustico, e favorendo l’uso di risorse riciclate sono sostenibili e riducono l’incidenza dei rifiuti destinati alle discariche. Inoltre spesso questi prodotti risultano atossici e anallergici e non rilasciano sostanze nocive nell’ambiente. La scelta di materiali isolanti riciclati quindi non incide sulla qualità e la resa del tetto.
Recupero dei coppi
Parliamo infine del manto di copertura: si può riciclare, o meglio detto, riutilizzare? Il miglior sistema per ridurre gli sprechi è il riutilizzo degli elementi in buono stato del manto di copertura, qualora non fosse possibile si guarda alla riciclabilità del materiale. Nel caso delle coperture in elementi di laterizio, coppi, tegole, embrici, gli elementi sani si possono riutilizzare mentre quelli danneggiati o rotti entrano in un percorso di riciclo per dar vita a inerti utilizzabili in edilizia. Il sistema AERtetto, per la posa di tetti ventilati, permette la posa del manto con il recupero parziale degli elementi di copertura esistenti, questo comporta una riduzione degli scarti, il mantenimento dell’aspetto originario del tetto (fondamentale negli interventi di recupero e nei centri storici)
Nell’ottica di un’edilizia rispettosa dell’ambiente e delle persone, si cerca sempre più di indirizzare le scelte progettuali verso soluzioni che mirino a proposte consapevoli. L’impatto ecologico dell’uso di materiali riciclati nelle coperture è una piccola parentesi edilizia che porta con sé numerosi vantaggi per l’ambiente e le persone. La miglior scelta per il futuro, nelle costruzioni, è poter incontrare materiali di lunga durata, facilmente smaltibili e riciclabili una volta terminata la loro funzione.


