Ultime referenze

AERcoppo® per la sede Municipale di Sandrigo

dettaglio

periodo lavori: 2023

Il sistema AERcoppo® si è rivelato molto efficace per la Sede Municipale di Sandrigo, sia dal punto di vista della tipologia del sistema, posa e garanzie, sia per l’aspetto del miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio: da un lato per migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’involucro, dall’altro per gar- antire, tramite il flusso d’aria costante, una migliore salubrità del pacchetto di copertura.

L’edificio di fine ‘800 presentava diverse necessità di intervento a livello strutturale e sismico, compresa la copertura lignea. Per la tipologia architettonica, tutelata dai Beni Culturali e Paesaggistici, il progetto di consolidamento ha dovuto valutare diversi aspetti non secondari, come la salvaguardia degli elementi decorativi e non intaccare l’aspetto originario, sia interno che esterno, dell’intero edificio.

L’attuale sede del Municipio di Sandrigo presenta un corpo centrale a due piani con copertura a padiglione e decori di stile liberty, mentre le parti laterali, con stessa volumetria, presentano un carattere più sobrio e spoglio.
I solai interni sono stati rifatti, ove possibile, e consolidati con travi in acciaio dove c’erano le parti affres- cate; la copertura è stata consolidata nel suo insieme e completata con un tetto ventilato posato a secco: la ventilazione evita il ristagno d’acqua e la formazione di muffe, ostacola la proliferazione di batteri, permette di asciugare più rapidamente il pacchetto e di conseguenza di non mettere a rischio gli strati sottostanti.