Ultime referenze

AERcoppo® per lo Studentato di Santa Marta

dettaglio

periodo lavori: 2018

Un vero e proprio Campus Universitario nel quale potranno soggiornare 650 studenti, che ha preso vita grazie a un progetto complesso che ha coinvolto una porzione di tessuto urbano articolata ed alcuni volumi storici per lo più risalenti a fine ‘800, che fino al 2014 hanno ospitato le attività didattiche e di ricerca dell’area scientifica di Ca’ Foscari.
Nel complesso un’operazione economicamente impegnativa del valore di circa 30 milioni di euro, promossa dal Fondo Erasmo grazie alle risorse rese disponibili da CDP Investimenti SGR attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), dal Fondo Aristotele (interamente sottoscritto da INPS) e dal MIUR.

Il nuovo complesso dello Studentato di Santa Marta consta di tre edifici principali, “Cubo”, “Parallelepipedo” ed “Edificio Sud”, oltre a spazi comuni, piazze e verde urbano. Tre edifici diversi per un progetto integrato di demolizione e ricostruzione, di restauro conservativo, ma anche di nuova costruzione. Complessivamente un intervento che ha interessato una superficie totale di 20.000 mq di cui 15.000 mq interni e 5.000 mq esterni, per un totale di 650 posti letti disponibili. AERtetto ha contribuito alla realizzazione dello studentato di Santa Marta per gli allievi dell’Università Cà Foscari di Venezia fornendo il sistema AERcoppo® per la copertura del “Parallelepipedo”, uno degli edifici più importanti del complesso che ospita le stanze per gli studenti ma anche alcuni spazi comuni.