VENTILAZIONE

blu-dots
simb-ventilazione

Nel sistema AERtegola® gli elementi si compongono sinergicamente per produrre alti standard di comfort termico e per il raggiungimento di tutti i benefici che può dare un tetto ventilato. AERtegola® crea una camera di ventilazione la cui struttura innesca i moti convettivi dell’aria che, una volta scaldata per convezione, viene espulsa per mezzo dell’elemento AERcolmo® di ventilazione, riducendo così il calore durante il periodo estivo.

La capacità di ventilazione che si ottiene, di 650 cm²/m, è conforme alle direttive della Norma UNI 9460:2008, in cui si definisce che la camera di ventilazione deve essere di almeno 550 cm²/m netti.

La griglia di partenza parapasseri e universale garantisce un ingresso d’aria dalla linea di gronda pari a 360 cm²/m. L’aria che “entra” da sopra la gronda si troverá direttamente a contatto con le tegole, riscaldandosi così per convezione. Ciò dará avvio all’effetto camino caratterizzato dai moti convettivi dell’aria.

I Piedini AERtegola® rialzano le tegole di 5 centimetri dal piano di posa, creando così una camera di ventilazione omogenea di 650 cm²/m. Essendo elementi puntuali, non provocano ostruzioni nè interruzioni ai moti convettivi dell’aria.

L’AERcolmo® di ventilazione è l’elemento che smaltisce l’aria calda dalla linea di colmo, con una sezione pari a 330/640 cm²/m (in funzione del modello di tegola utilizzato), senza occlusioni.