POSA (conforme alla Norma UNI 9460:2008)

ciano-dots
posa

Il risultato finale del sistema AERtegola® è la posa di un tetto ventilato in tegole portoghesi conforme alle direttive della Norma UNI 9460:2008 “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo”.

La posa si può definire semplice, per via delle caratteristiche intrinseche degli elementi che compongono il sistema e per il fatto che avviene a secco.

È infatti assolutamente da evitare la posa a umido, ovvero l’allettamento di malta o adesivi. Il loro utilizzo inibisce la corretta circolazione dell’aria e crea zone in cui l’acqua di infiltrazione può ristagnare. Inoltre si verrebbe a determinare un regime vincolistico tra manto di copertura e supporto che ostacolerebbe le naturali variazioni dimensionali di origine termica del manto stesso.

Vediamo la semplicità della posa illustrata per i principali Elementi del sistema:

La griglia di partenza parapasseri e universale ha funzione portante per la falda. Deve essere fissata sulla linea di gronda, i ganci ATG10 devono essere agganciati su essa per arrestare la prima fila di tegole.

I Piedini AERtegola® NON RICHIEDONO DI ESSERE FISSATI MECCANICAMENTE SUL PIANO DI POSA. Devono essere inseriti lateralmente alla tegola portoghese, in alto sulla sua parte piana, e in seguito solo appoggiati sull’ultimo strato di posa. Questa è la procedura affinché si verifichino i benefici che derivano dalla loro conformazione.

L’AERcolmo® di ventilazione deve venire fissato sulla linea di colmo, rivettando poi su entrambi i lati le bandelle protettive.