menu-ventilazione menu-posa menu-restauro

POSA A NORMA DEL MANTO IN EMBRICI E COPPI

green-dots
simb-posa

Il sistema AERembrice® permette la posa di un tetto ventilato con manto in embrici e coppi, una soluzione unica nel suo genere per la sua semplicità e per la leggerezza degli elementi che compongono il sistema. Una posa, inoltre, rigorosamente conforme alla Norma UNI 9460:2023 in quanto avviene a secco e con il sollevamento degli elementi di solo 4,5 cm (tramite il Piedino) dalla membrana impermeabilizzante: requisiti minimi per una corretta esecuzione della copertura (vedi Tetto a norma – Posa in opera).

La posa del manto mediante allettamento di malta o adesivi (posa ad umido), è assolutamente da evitare poichè, oltre ad impedire la circolazione dell’aria e creare zone in cui l’acqua, di eventuale infiltrazione, è più facilmente trattenuta, determina un regime vincolistico, tra manto di copertura e supporto, che si oppone alle naturali variazioni dimensionali di origine termica del manto stesso.

Vediamo qui di seguito la semplicità della posa illustrata per i principali Elementi del sistema:

La griglia di partenza e parapasseri ha funzione portante, viene fissata sulla linea di gronda e ad essa si ancorano, tramite ganci di partenza appositamente sagomati, gli elementi della prima fila di partenza, sia coppi che embrici. In questo modo gli elementi di canale e di coperta costituiscono una base resistente alla quale si concatenano gli altri elementi del manto.

Il Piedino AERembrice® NON VA FISSATO A MEZZO MECCANICO SUL PIANO DI POSA, si inserisce sul retro di ogni embrice e funge da APPOGGIO, rialzo e aggancio per l’elemento retrostante. Ogni embrice con il piedino viene appoggiato sull’ultimo strato di posa SENZA FORARE LA GUAINA.

L’AERcolmo® di ventilazione per AERembrice® viene fissato sulla linea di colmo insieme alle sue bandelle protettive, rivettate, su ambo i lati per evitare l’ingresso dell’acqua.