Blog

tetti ventilati in bioedilizia

Tetti ventilati e bioedilizia

La bioedilizia si inserisce nel movimento ‘green’ a cui si sta rivolgendo l’architettura, un approccio sostenibile che guarda a nuove filosofie di gestione energetica, materiali riciclabili e costruzioni a impatto zero, per risultati finali sempre più rispettosi dell’ambiente. I tetti ventilati contribuiscono al risparmio energetico degli edifici e portano annessi numerosi benefici, sia per l’architettura che per gli abitanti della casa. Vediamo quale è effettivamente il vantaggio dei tetti ventilati per la riduzione dell'impronta ecologica degli edifici nella bioedilizia.

Blog

dettaglio
montaggio del tetto a sistema puntiforme

Tetti smontabili per un riutilizzo sostenibile e di valore

L’edilizia tradizionale non è pensata per il riutilizzo della maggior parte degli elementi di cui si compongono gli edifici: le strutture, i tramezzi e molti altri manufatti architettonici, di diversi materiali, difficilmente si possono riutilizzare e spesso finiscono in discarica. Ci sono elementi però che se realizzati con determinati accorgimenti possono essere riutilizzati. Guardiamo cosa può succedere al tetto, nello specifico ai suoi elementi di copertura, in quanto il tetto è l’elemento esterno della casa che più è soggetto a manutenzioni, ordinarie e straordinarie.

Blog

dettaglio
tetto ventilato con pannelli solari

Come ridurre i consumi estivi con il tetto ventilato

Per parlare dei vantaggi del tetto ventilato, tra cui la riduzione dei consumi energetici, bisogna conoscere il funzionamento della ventilazione sottocoppo. Il segreto dell’efficienza energetica di un tetto ventilato si concentra su un semplice fenomeno della termofluidodinamica: l’effetto camino.

Blog

dettaglio
materiali per i tetti: quali sono quelli più innovativi

Materiali innovativi per i tetti ventilati

Per introdurre l’argomento dei materiali innovativi, abbinati alla tecnologia dei tetti ventilati, bisogna prima chiarire quali materiali compongono un tetto ventilato e quali devono essere le loro caratteristiche. Il fattore comune a tutti i tetti ventilati è la presenza di una intercapedine che permette il passaggio di flussi d’aria grazie all’effetto camino, dalla linea di gronda alla linea di colmo. Ci sono in commercio materiali che per le loro caratteristiche tecniche contribuiscono a rendere ancora più efficienti i tetti ventilati dal punto di vista energetico.

Blog

dettaglio