Blog
Facciamo chiarezza sui tetti ventilati e miti sfatati più diffusi
Nell'ambito edilizio sappiamo che a volte si guarda con sospetto alle nuove soluzioni che vanno a sostituire le pratiche più consolidate, come nel caso del tetto ventilato con sistema puntiforme. In questi anni confrontandoci con addetti ai lavori, tecnici, professionisti ma anche privati, abbiamo potuto constatare che ci sono molti miti da sfatare sulle coperture ventilate. Spesso vengono fraintesi alcuni aspetti che invece sono fondamentali chiavi di svolta nella comprensione del sistema tecnologico. Cerchiamo ora di riassumere i dubbi più frequenti con risposte concrete.
Architettura tradizionale e impianto fotovoltaico: come integrare sul tetto tecnologia e tradizione
Installare l'impianto fotovoltaico è un plus economico ed ambientale per la casa: abbassa le spese in bolletta, aumenta l'efficienza energetica della casa ed il valore dell'immobile. Quando si può, il fotovoltaico, si integra sul tetto nel punto migliore per godere di una esposizione favorevole all'irraggiamento solare. Vediamo come risolvere l'installazione del fotovoltaico su edifici storici o con vincoli estetici, mantenendo l'aspetto tradizionale senza rinunciare a migliorare l'efficienza energetica della casa.
L’integrazione estetica di tetti ventilati su edifici tradizionali
Le città viste dall’alto sono una distesa di tetti, dalle forme e conformazioni più diverse, che a modo loro caratterizzano i centri urbani. I tetti sono vere testimonianze delle caratteristiche architettoniche e delle tecniche costruttive di una determinata area geografica, legati saldamente alla cultura, al territorio e alle necessità climatiche. Con il desiderio e l’obiettivo di mantenere e preservare il patrimonio architettonico, che rappresenta un bene culturale e storico importante, è fondamentale intervenire anche sulle coperture con un approccio integrato che unisca tecnologie e rispetto dell’esistente. Per guardare ancora al futuro. Vediamo ora come mantenere l’aspetto originario dei tetti antichi, ma non solo, senza rinunciare alla tecnologia più avanzata.
Problemi comuni dei tetti caldi, osservazioni e risposte
Nella realizzazione delle coperture ci si può affidare a diverse soluzioni tecnologiche, scelte soprattutto in base alle esigenze del progetto e dell’utente finale. Tre le opzioni stiamo parlando di tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio, che differiscono per caratteristiche specifiche date dalla diversa stratigrafia dei materiali che li compongono. Il tetto è uno degli elementi che può contribuire maggiormente al comfort abitativo della casa, ed è proprio in base alle prestazioni interne che si vogliono ottenere che ci sono scelte più meno vantaggiose. Vediamo perché un tetto caldo non è la soluzione ideale per gli edifici residenziali.