Blog
Normativa di riferimento per la coibentazione: come e perché isolare le coperture
La prestazione energetica degli edifici rientra nei requisiti minimi che questi devono avere, se parliamo di nuove costruzioni, o raggiungere, in casi di interventi. Progettisti e tecnici si trovano a lavorare con criteri sempre più restrittivi e volti alla massimizzazione della prestazione energetica degli edifici, in cui anche la coibentazione del tetto fa la sua parte.
Questi criteri collaborano al raggiungimento della riduzione delle emissioni di gas serra ed al raggiungimento degli obiettivi che l’Europa si è proposta per i prossimi anni in materia di emissioni e risparmio energetico.
Conservare l’aspetto originale del tetto: il restauro del tetto antico
L’Italia è un paese ricco di architetture storiche e antiche, molte egregiamente conservate, altre meno, ma tutte ricche di fascino e memoria da tramandare. Per questo non è raro trovarsi a dover intervenire su edifici storici con un tetto antico da conservare, valorizzare e rendere più efficiente dal punto di vista energetico. Non parliamo solo di ville o palazzi di pregio, ma del panorama più ampio dei centri storici e borghi antichi in generale.
Tetto antico è sinonimo di tetto in legno, vediamo come restaurarlo al meglio.
Condizioni climatiche locali e tetto, come progettarlo al meglio
La conformazione del tetto per forma, inclinazione e pacchetto tecnologico, deve rispondere alle esigenze climatiche del luogo e bisogna considerare principalmente: l’andamento delle temperature, il livello delle precipitazioni, pioggia e neve, l’esposizione ai venti. Tutti aspetti da valutarsi nell’arco dell’intero anno.
Vediamo come fare la scelta giusta.
Tetto ventilato e non ventilato: cosa cambia?
Spesso sottovalutato, il tetto, svolge una funzione molto importante per la casa, sia come chiusura con l’esterno e protezione dagli agenti climatici sia come elemento che contribuisce al benessere interno degli ambienti della casa. Nella scelta del pacchetto tecnologico del tetto bisogna tenere ben presenti le necessità date dal luogo e dalla destinazione d’uso. Cosa cambia tra un tetto ventilato e un tetto non ventilato? Iniziamo dal punto di vista normativo: la norma UNI 9460:2008 definisce le caratteristiche delle coperture discontinue e le divide tra ventilate e non ventilate, indicandone le caratteristiche e le modalità di posa, fino alle garanzie dei materiali.