CASI DI SUCCESSO
SICUREZZA E COMFORT PER I TECNICI DI DOMANI – ISTITUTO RUZZA DI PADOVA
L’edilizia scolastica italiana è soggetta ad importanti interventi di miglioramento e messa in sicurezza, soprattutto quella storica. L’Istituto Usuelli Ruzza rientra nel contesto di questi interventi con l’obiettivo di migliorare il comfort degli studenti e la sicurezza per procedere con le attività scolastiche.
Nel panorama padovano l’Istituto Usuelli Ruzza è un simbolo della storia della città e dell’istruzione delle nuove generazioni.
L’edificio molto esteso denotava grandi problematiche alla copertura, soprattutto allo stato di degrado del manto. Necessari sono stati quindi gli interventi di rifacimento della copertura di gran parte del tetto della scuola dove si è reso fondamentale l’utilizzo del sistema AERcoppo®
Siamo nel centro di Padova, nel tessuto urbano stratificato di una delle città più affascinanti del nostro splendido territorio, al cospetto di un edificio scolastico importante e imponente: l’Istituto E. Usuelli Ruzza che fa parte del più ampio complesso dell’Istituto Calvi. L’edificio odierno nasce dalla trasformazione della Scuola Scarcerle costruita sotto il Regime Fascista che nel tempo ha cambiato sede lasciando spazio al Calvi. Oggi ospita le attività didattiche dell’istituto ed è stato oggetto di analisi a cura della Provincia che ha individuato alcune criticità da risolvere per miglio- rare le condizioni di comfort e sicurezza degli studenti.
L’attenzione maggiore è stata rivolta alla copertura che raccorda tramite le due falde i corpi di fabbrica che costruiscono il cortile centrale e hanno due altezze diverse. L’impianto planimetrico è piuttosto compatto, regolare su tre lati e più discontinuo sul quarto con volumi differenti. Le coperture andavano interamente ripristinate apportando migliorie anche dal punto di vista energetico. La parte strutturale che costituisce le coperture non presentava gravi problematiche che sono state riscontrate invece nel manto di copertura in pessimo stato. Realizzato con coppi, i cuoi elementi canale erano ancorati tramite malta a una membrana bituminosa, presentava diversi scivolamenti, slittamenti, mancanze ed elementi rotti, causando notevoli problemi di infiltrazione e ristagno d’acqua. In copertura, su falde diverse, sono presenti quattro abbaini che permettono di dare luce al sottotetto. Nell’intervento dunque la parte strutturale non è stata interessata da grandi interventi mentre la copertura è stata interamente rifatta grazie al sistema AERcoppo® di AERtetto.
Con la collaborazione di:
R.U.P. e Direttore Lavori: Arch. Luca Volpato - Provincia di Padova
Progettista: Arch. Andrea Moronato
Impresa esecutrice: Impresud s.r.l. - Andria (BT)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 2100 m2
Pendenza: 40%