CASI DI SUCCESSO
RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DEL TETTO PER IL LAZZARETTO VECCHIO A VENEZIA: LA NASCITA DI UNA NUOVA REALTA’
Con il nome di Lazzaretto Vecchio ci si riferisce ad un’isola di circa due ettari e mezzo nella laguna centrale di Venezia, di fronte al bacino di San Marco. Un’isola di cui tutti i suoi spazi e le architetture presenti portano il ricordo di tempi passati che hanno visto il susseguirsi di innumerevoli vicende e cambi di destinazione d’uso del luogo. L’inizio del Lazzaretto risale al 1423, quando l’isola fu scelta dal Senato della Repubblica di Venezia per istituire un luogo di cura destinato all’isolamento dei malati di peste. Venne nel tempo chiamato Lazzaretto Vecchio per distinguerlo dal ‘Novo’, costruito in seguito su un’altra isola. Tra gli ultimi impieghi dell’isola abbiamo tracce nell’ottocento di un magazzino militare, dismesso poi nel 1965, che ha lasciato il posto ad un canile fino a rimanere dismessa ed abbandonata negli ultimi trent’anni. La peculiarità dell’isola ed il suo fascino però non hanno mai smesso di destare interesse fino a quando il Ministero ai Lavori Pubblici e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali decisero di destinare questo straordinario luogo a sede del Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia.
Iniziarono così i primi lavori di recupero che si interruppero però in tempi brevi, si arrivò alla situazione attuale con un nuovo intervento di recupero a completamento di quanto già iniziato. Il Lazzaretto Vecchio conserva ancora un patrimonio monumentale di grande interesse che è stato mantenuto ed esaltato durante l’intervento di recupero delle strutture, predisponendo al contempo tutte le condizioni per il concretizzarsi di un cambio di destinazione d’uso del luogo.
Messa in sicurezza e miglioramento energetico: questi i cardini del lavoro intrapreso e per quanto riguarda le coperture il sistema che ha esaudito queste richieste è stato AERtetto. L’intervento sulla copertura è stato piuttosto delicato dato il pessimo stato di conservazione dell’intero sistema tetto, dopo aver ripristinato la piena efficienza della struttura portante è stato poi posato il nuovo manto con un sistema leggero, stabile e duraturo nel tempo: AERcoppo®. L’impiego del sistema AERcoppo® ha assicurato la resistenza della copertura, realizzata in parte con coppi di recupero, anche in un contesto particolarmente complesso per quanto riguarda l’azione degli agenti atmosferici e anche la creazione di una soluzione leggera per non gravare su strutture storiche. Non da ultima la ventilazione, che permette il sistema, contribuisce al miglioramento energetico delle strutture e quindi degli ambienti interni.
Con la collaborazione di:
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Arianna Laurenzi - La Biennale di Venezia
Progettista: Arch. Paolo Tocchi - Arch. Silvia Gualdi
Direttore Lavori: Arch. Paolo Tocchi
Impresa esecutrice: Eurocostruzioni s.r.l. - Padova (PD)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 2000 m2
Pendenza: 35%