CASI DI SUCCESSO
IL RIFACIMENTO DELLA COPERTURA PER LA CHIESA ARCIPRETALE SAN VITTORE MARTIRE DI CALCIO: UN GRANDE MIGLIORAMENTO NATO DA UN’AVVERSITA’
A Calcio, in provincia di Bergamo, si trova il secondo edificio sacro più grande della Lombardia: la Chiesa Arcipretale San Vittore Martire. Questo immenso monumento artistico dedicato al culto, già bisognoso di manutenzione, fu ulteriormente danneggiato da una tromba d’aria, motivo per cui si rese necessario un tempestivo intervento di recupero. L’evento meteorologico dell’agosto 2019 intaccò soprattutto la copertura dell’edificio, risalente alla fine del ‘700, e le conseguenze smossero la necessità di un intervento integrato che rivalutasse tutta la stabilità dell’edificio ed il ripristino delle coperture, compresa la cupola ed il campanile.
Negli anni passati erano stati intrapresi diversi interventi ma nessuno a livello d’insieme e completo. L’intervento seguito dall’Arch. Gloria Barbera ha permesso di risolvere non solo le problematiche causate dallo scoperchiamento delle coperture, causato dalla tromba d’aria, ma di andare a rimediare anche alle già presenti problematiche, quali scrostamenti, infiltrazioni murarie e alcuni problemi statici. Considerando lo stato di fatto e l’opportunità di intervenire in maniera integrata sul tetto della chiesa è stato deciso un intervento in copertura che potesse contribuire a migliorare il comportamento antisismico dell’intero manufatto architettonico. L’intervento di irrigidimento, con lo scopo di eliminare le spinte della copertura sulla facciata e creare un vincolo che impedisca il ribaltamento delle pareti, è stato arricchito da una copertura consolidata nel tempo che garantisce stabilità, duratura e ventilazione anche per un miglioramento energetico. Scegliere AERcoppo® ha permesso di riposizionare il manto di copertura, come avviene in questi casi, utilizzando coppi nuovi per il canale e coppi vecchi di coperta, così da preservare l’identità estetica del tetto originario fatto di colori e forme irregolari che si mixano conferendo valore e preservando la memoria.
L’intervento è stato completato con la posa delle linee vita e la sistemazione di tutte le lattonerie al fine di migliorare lo smaltimento delle acque meteoriche ed evitare ulteriori infiltrazioni sulle murature in corrispondenza di pluviali, scossaline e canali di scarico. Ora la Chiesa Arcipretale San Vittore Martire a Calcio può guardare al futuro continuando a tramandare il ricordo di maestranze passate ed a scrivere nuove pagine di storia.
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore Lavori: Arch. Gloria Barbera, Ing. Nicola Bertolina
Impresa esecutrice: Impresa Pato s.r.l. - Calcio (BG)
Periodo dei lavori: 2022
Dati tecnici progetto:
Superfice: 2200 m2
Pendenza: 40%