CASI DI SUCCESSO
AERTETTO PER L’EX ARCHIVIO NOTARILE A TREVISO: GRAZIE AL RIFACIMENTO DELLA COPERTURA, DOCUMENTI E NON SOLO, AL SICURO!
Siamo davanti ad un intervento di recupero edilizio che ha un eco importante per il contesto in cui è situato: il centro storico di Treviso. L’Archivio Notarile si trova infatti nel quartiere di San Nicolò, appena dentro le mura, una parte di città che negli ultimi anni sta vivendo interventi di riqualificazione e recupero di edifici diversi tra loro per tipologia, non solo residenziale.
Il progetto: consolidamento strutturale
L’intervento a cui è stato sottoposto, oltre che una manutenzione straordinaria ha visto un importante consolidamento dell’intera struttura. A partire da un consolidamento strutturale delle murature e delle fondazioni, anche sotto gli aspetti antisismici, proseguendo con il rifacimento dei solai in vista dei nuovi carichi da sopportare, passando per tutti i rivestimenti, le pavimentazioni e ovviamente gli impianti, per rispettare le normative vigenti e rendere lo spazio perfettamente fruibile.
Il rifacimento della copertura dell’Archivio Notarile
Anche la copertura versava in cattivo stato, sia per quanto riguarda la struttura portante sia per il pacchetto soprastante. La copertura presentava gravi infiltrazioni d’acqua dovute a un manto completamente sconnesso e alla mancanza di impermeabilizzazione. Inoltre le strutture lignee erano ammalorate e necessitavano di interventi puntuali e integrati di consolidamento. Per il manto di copertura è stato scelto il sistema AERcoppo® per le caratteristiche di leggerezza, bassa invasività, e durata nel tempo.
Un po’ di storia della sede dell’Archivio Notarile
La sede dell’Archivio Notarile è un palazzetto nobiliare a Porta Calvi, stiamo parlando di un edificio di pregio, immerso in un giardino con alberi secolari e in stato di totale abbandono da circa dieci anni, un complesso per il quale gli unici interventi realizzati consistevano nella manutenzione, per altro scarsa, del verde.
Questo palazzetto dei primi del Novecento era in realtà stato concepito come una villa nobiliare, una struttura compatta, con un corpo centrale e due corpi laterali.
Con la collaborazione di:
Progettista: Arch. Luciano Meneghel - M.I.T.
Direttore Lavori: Arch. Mauro Serafini - M.I.T.
Assistente Direttore Lavori: Geom. Pietro Falco - M.I.T.
Impresa esecutrice: Boato Costruzioni s.r.l. - Venezia (VE)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 430 m2
Pendenza: 40%