CASI DI SUCCESSO
AERTETTO PER LA SEDE IUAV DELLE TERESE: IL RIFACIMENTO DEL TETTO
Continua il piano di rinnovamento delle proprie sedi promosso dall’ente Universitario di Venezia, questa volta parliamo dell’Ex Convento di Santa Teresa situato nel sestiere Dorsoduro.
Il progetto di restauro: ristrutturazione e adeguamento
Il complesso vede l’inizio degli interventi di restauro negli anni ’90, con opere di ristrutturazione e adeguamento architettonico necessarie per ospitare le attività di didattica e di ricerca che vi avrebbero trovato sede, ma rispettando le caratteristiche formali, distributive e strutturali tipiche di un convento seicentesco. La sede ospita oggi la facoltà di Design e Arti dello IUAV. Gli ultimi interventi più recenti hanno la finalità di migliorare la fruizione degli spazi interni e l’efficienza energetica nel complesso, per questo una grande attenzione è stata data alla copertura. Con l’ultimo intervento sulle Terese è stato recuperato anche il sottotetto, prima inutilizzato, e per questo si è voluto intervenire al meglio sulle prestazioni del tetto, per rendere abitabili gli studi dei docenti. La scelta di una copertura ventilata, AERcoppo®, ha fatto sì che la copertura mantenesse le sue funzionalità, migliorasse il benessere interno e non alterasse l’aspetto originario grazie al recupero parziale dei coppi originali.
Un po’ di storia dell’Ex Convento di Santa Teresa
L’edificio dall’impostazione tipica dei conventi, sviluppato attorno ad un chiostro e con poche aperture all’e- sterno, risale alla seconda metà del XVII secolo e fu progettato da Andrea Cominelli, architetto e scultore fra i più celebri e rappresentativi del suo tempo in laguna. Il convento fu fondato da Maria Terrazzo per ospitarvi le Carmelitane, detto poi delle Terese, fu soppresso nel 1810 per far posto ad un orfanotrofio, mentre nel XX secolo fu poi adibito a dormitorio per i senzatetto. Da sempre un luogo di accoglienza che guarda ora ad un nuovo futuro come sede dell’attività universitaria per studenti e docenti.
Con la collaborazione di:
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Ciro Palermo - Università IUAV di Venezia
Progettista: Prof. Ing. Arch. Paolo Faccio - Università IUAV di Venezia
Direttore Lavori: Arch. Daniele Degani
Impresa esecutrice: C.E.V. Consorzio Edili Veneto Soc. Coop. - Piove di Sacco (PD)
Periodo dei lavori: 2022
Dati tecnici progetto:
Superfice: 1700 m2
Pendenza: 40%