Ultime referenze

AERcoppo® per Palazzo Venezze

dettaglio

periodo lavori: 2024

Uno dei palazzi più importanti del centro storico di Rovigo ospita dal 1971 il Conservatorio di Musica della città, originariamente dimora dei Venezze e poi già liceo musicale.
Palazzo Venezze a Rovigo è stato oggetto di un intervento che ha tenuto conto delle esigenze operative del Conservatorio ed ha saputo interpretare il tema complesso del restauro conservativo e del miglioramento delle prestazioni sismiche della struttura e prestazionali dell’involucro. Obiettivi spesso difficili da perseguire in maniera integrata se non attraverso una visione d’insieme, un progetto ben chiaro nelle linee guida e nelle scelte da attuare.

Le facciate sono state interessate da un intervento di pulitura generale e da un trattamento conservativo degli intonaci, la copertura ha visto invece l’intervento più significativo anche se già stata sottoposta a inter- venti precedenti con scarsi risultati.
Il tetto del Conservatorio, a due falde secondo un impianto planimetrico a C, necessitava di una revisione generale che è partita con il consolidamento e il miglioramento sismico delle strutture verticali migliorando il comportamento statico e anche sismico dell’intera struttura, proseguita poi con il consolidamento della copertura con catene e tiranti. Il manto di copertura è stato posato con il sistema AERcoppo® con anche il recupero parziale dei coppi. Oggi il Conservatorio di Rovigo ha un nuovo tetto, performante e sicuro, che permetterà agli allievi della scuola di musica di svolgere al meglio la propria attività in un ambiente confortevole e accogliente.