Ultime referenze
AERcoppo® per Palazzo Pepoli a Trecenta
periodo lavori: 2023
Il cinquecentesco Palazzo Pepoli di Trecenta, danneggiato dopo le scosse di terremoto del 2012, vede ora il procedere di diversi interventi di consolidamento e recupero, a completamento dei lavori già intrapresi negli anni ’90.
Oltre ai lavori di consolidamento e ripristino delle facciate, con scopo soprattutto strutturale, di rilevante importanza sono i lavori che hanno interessato la copertura, fondamentali per l’intero edificio.
La copertura di Palazzo Pepoli è costituita da strutture a padiglione lignee che si sovrappongono in corrispondenza dei corpi laterali, con copertura in coppi sostenuta da un manto in ondulina di tipo bituminosa, elemento che nel tempo ha visto manifestarsi diversi difetti, tra cui lo scivolamento evidente dei coppi. Nel recente intervento lo strato di ondulina è stato rimosso a favore di un pannello in legno strutturale OSB, con funzione di controventamento alla struttura, sul quale è stato posato un tetto ventilato, in parte con il recupero dei coppi originali.
Il sistema utilizzato ha garantito una posa veloce e sicura del manto, offrendo una ventilazione continua sottocoppo per un ottimo mantenimento del tetto e per offrire qualità agli spazi interni.
AERcoppo® che affianca da sempre importanti interventi di recupero e conservazione del patrimonio architettonico italiano, offrendo garanzie e ottimi risultati che ne aumentano il valore nel tempo.