Ultime referenze

AERcoppo® per il Castello di Lagopesole

dettaglio

periodo lavori: 2021

L’esempio del Castello di Lagopesole rispecchia il destino di molti edifici storici del panorama italiano, che si ritrovano con il tempo ad adattare i loro spazi a nuove esigenze. La struttura nel complesso ha già subito negli anni diversi aggiustamenti, dettati dai cambi di proprietà e di gestione, molti dovuti al mantenimento del buono stato del Castello. Dopo un recente restauro degli anni ’90, il castello è stato nuovamente interessata da un intervento di recupero conservativo che ne ha interessato anche la copertura.

Una necessità dovuta alla nuova destinazione d’uso, quella di polo espositivo, e all’adeguamento delle normative in tal senso, recuperando ambienti e stanze mai aperte al pubblico: straordinari scrigni di arte e storia che meritano di essere visti nelle condizioni di massima sicurezza e comfort.
Gli spazi interni del castello godono di maggiori comfort climatici interni dopo l’intervento alla copertura ed all’utilizzo del sistema per tetti ventilati AERcoppo®. Le condizioni del manto ed i restauri non ottimali che si erano succeduti nel tempo avevano richiesto un intervento urgente che potesse in qualche modo costituire un punto fermo per molti anni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn