Ultime referenze
AERcoppo® per il Palazzo Ca’ Borin di Padova (PD)
periodo lavori: 2025
Nato da una necessità strutturale, l’intervento su Palazzo Ca’ Borin a Padova ha portato al consolidamento e al rifacimento delle coperture del palazzo. ll progetto, interamente finanziato dall’ateneo padovano, sia per la sua collocazione nel centro storico che per il valore storico-architettonico del bene, è stato seguito con una cura particolare che ha influenzato tutte le scelte progettuali sottoposte poi al giudizio della Soprintendenza.
Di proprietà dell’Università di Padova dal 1968, Ca’ Borin ospita l’emeroteca della Facoltà di Scienze Sociali, situata proprio nel cento storico di Padova. Il Palazzo vede la sua origine nel XVI secolo, giunto sino a noi portando la testimonianza di tutti gli interventi che l’hanno interessato: dagli ampliamenti ottocenteschi fino alla realizzazione di un chiostro e la ridistribuzione degli spazi interni, avvenuta nel secolo scorso.
Per il manto di copertura di Ca’ Borin è stato scelto il sistema AERcoppo® che ha saputo convincere i progettisti con le sue caratteristiche e al contempo ha risposto perfettamente alla richiesta imprescindibile dalla Soprintendenza, ovvero il rispetto delle altezze. Un sistema per tetti ventilati che oltre alla sua leggerezza e alla praticità di reperire il materiali in cantiere, permette la realizzazione di un tetto ventilato a norma, senza aumentare il pacchetto del tetto e senza forare la guaina.




