Ultime referenze
AERcoppo® per il Castello di Lagopesole
periodo lavori: 2021
L’esempio del Castello di Lagopesole rispecchia il destino di molti edifici storici del panorama italiano, che si ritrovano con il tempo ad adattare i loro spazi a nuove esigenze. La struttura nel complesso ha già subito negli anni diversi aggiustamenti, dettati dai cambi di proprietà e di gestione, molti dovuti al mantenimento del buono stato del Castello. Dopo un recente restauro degli anni ’90, il castello è stato nuovamente interessata da un intervento di recupero conservativo che ne ha interessato anche la copertura.
Una necessità dovuta alla nuova destinazione d’uso, quella di polo espositivo, e all’adeguamento delle normative in tal senso, recuperando ambienti e stanze mai aperte al pubblico: straordinari scrigni di arte e storia che meritano di essere visti nelle condizioni di massima sicurezza e comfort.
Gli spazi interni del castello godono di maggiori comfort climatici interni dopo l’intervento alla copertura ed all’utilizzo del sistema per tetti ventilati AERcoppo®. Le condizioni del manto ed i restauri non ottimali che si erano succeduti nel tempo avevano richiesto un intervento urgente che potesse in qualche modo costituire un punto fermo per molti anni.