CASI DI SUCCESSO
RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DEL TETTO PER LA RICERCA DELL’EFFICIENZA PERDUTA – EX JUTIFICIO A PIAZZOLA SUL BRENTA
L’Ex Jutificio di Piazzola sul Brenta, proprio davanti alla nota Villa Contarini, è stato recentemente interessato da un nuovo intervento di recupero, dopo l’ultimo progetto di riqualificazione, realizzato negli anni 2002-2005. L’ultimo intervento aveva previsto la ridefinizione degli spazi residenziali realizzati negli ex magazzini mantenendo inalterata la metrica degli spessi paramenti murari in laterizio ma anche la costruzione di nuovi corpi di fabbrica con la conseguente riorganizzazione dei percorsi interni. Dal punto di vista tecnologico con nuove strutture in carpenteria metallica, solette in acciaio e legno e piani di copertura a doppia falda, erano state rese staticamente indipendenti le nuove opere edili dalle murature storiche, che presentavano notevoli sbrecciature e ampie porzioni mancanti. Così si presentava dunque il contesto edilizio prima dell’ultimo intervento.
Dopo meno di vent’anni, il complesso denominato “Ex Jutificio”, che ha nella vecchia ciminiera il proprio simbolo riconoscibile, necessitava di un nuovo intervento di riqualificazione articolato attraverso processi di manutenzione ordinaria, restauro e risanamento conservativo delle facciate esterne e del manto di copertura di alcuni blocchi edilizi.
Proprio per l’eterogeneità dei volumi, del sistema costruttivo e dei materiali utilizzati, si è provveduto a individuare singolarmente per ciascuno di essi le più idonee tecniche di recupero e riqualificazione. In particolare, ci si è concentrati sulle diverse finiture che contraddistinguono le facciate e sull’analisi puntuale del loro stato di conservazione e degrado. Analisi che ha interessato l’involucro in tutte le sue parti, dalla muratura dei prospetti esterni ai serramenti delle parti comuni fino alla copertura.
La volontà era quella di migliorare le performance energetiche dell’involucro mantenendo inalterate le valenze estetiche della composizione seguendo le cromie e le caratteristiche dei materiali dei prospetti esistenti. La condizione della copertura non prevedeva infatti la possibilità di procedere con interventi puntuali ma è stato necessario ricorrere allo smontaggio dell’intero manto, alla verifica delle condizioni dei coppi e alla scelta degli elementi da conservare. L’utilizzo del sistema AERcoppo® ci ha permesso di realizzare tutto ciò nella miglior maniera possibile riutilizzando l’80% dei coppi di copertura, risparmiando e mantenendo inalterato l’aspetto estetico delle coperture.
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore Lavori: Arch. Isabella Magello
Impresa esecutrice: Edilproject s.r.l. - Padova (PD)
Periodo dei lavori: 2021 - 2022
Dati tecnici progetto:
Superfice: 4800 m2
Pendenza: 30%