CASI DI SUCCESSO
UN NUOVO TETTO PER LA COMUNITA’, AUDITORIUM GIOVANNI PAOLO II
L’Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco, inaugurato nel 2006 e importante punto di riferimento per i cittadini, è stato interessato da un completo intervento di restauro che ha interessato tutto l’involucro dell’edificio, tetto compreso.
Nato dal recupero di una struttura esistente collocata nel cuore della bella cittadina della provincia di Padova, l’Auditorium rappresenta un luogo importante per la vita sociale del paese e per il territorio circostante. Le dimensioni dell’edificio, non molto grandi, hanno fatto pensare più volte ad una nuova realizzazione con le medesime funzioni. Questo non è ancora accaduto perché grazie ai suoi spazi interni flessibili e versatili è sempre stato in grado di accogliere esposizioni, mostre, presentazioni, eventi con posti a sedere. L’edificio ha infatti ospitato lo scorso anno un Centro Tamponi importante per il territorio, mostrando però qualche limite nelle performance complessive dell’involucro e nella copertura in particolare. Per questo si è reso necessario un intervento per migliorare le prestazioni energetiche dell’involucro.
Nel 2021 l’Auditorium Giovanni Paolo II è stato sottoposto al particolare intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’involucro e delle coperture, che rappresentavano uno degli anelli deboli della struttura. Il ripristino del tetto ed il suo potenziamento energetico sono stati realizzati grazie alla collaborazione con AERtetto ed all’utilizzo del sistema AERcoppo®. L’intervento sulla copertura dell’auditorium nasce quindi con l’obiettivo di rendere un bene pubblico pienamente efficiente, per incrementare le performance complessive dell’involucro, per aumentare il comfort di tutti coloro che accederanno ai suoi ambienti. Con AERtetto questo obiettivo è stato raggiunto senza gravare sulla struttura, con una camera di ventilazione efficiente e senza forare la guaina impermeabile. L’unione di aspetti tecnici e resa estetica vincente!
Con la collaborazione di:
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Freddy Sambin - Comune di Piove di Sacco (PD)
Progettista e Direttore Lavori: Ing. Andrea Breda
Impresa esecutrice: BF Lattonerie Bozzolan s.r.l. - Legnaro (PD)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 340 m2
Pendenza: 35%