CASI DI SUCCESSO
Sostenibilità e benessere per l’ospitalità calabrese
Da un lato la riqualificazione di natura urbanistica che ha permesso di contribuire in maniera sostanziale alla rivalutazione complessiva del centro storico della città di Lamezia Terme. Dall’altro la conservazione e la tutela degli aspetti architettonici originali delle facciate esterne, con la valorizzazione degli elementi di decoro in un progetto di recupero generale ed in assoluta coerenza con l’ambiente storico circostante.
L’adeguamento antisismico strutturale di un edificio ubicato in un territorio ad alto rischio e la riqualificazione energetica ed impiantistica secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza: sono questi gli aspetti più generali di un progetto, difficile e complesso, con i quali si è confrontato l’Arch. Carlo Carlei nella riqualificazione dell’Albergo Centrale di Lamezia Terme, uno dei punti di riferimento per l’ospitalità calabrese.
La complessità dell’intervento è stata determinata innanzitutto dal bene specifico oggetto dei lavori. Si tratta infatti della riqualificazione di un edificio storico d’inizio ‘900 che ha ospitato l’Albergo Ristorante Centrale fino agli anni ’70 e rappresentato un vivace elemento di richiamo e di ritrovo per il centro urbano di Nicastro a Lamezia Terme. Dopo anni di chiusura e abbandono, successivi all’impiego della struttura come sede del comando dei vigili urbani, la proprietà ha deciso di ridare vita e dignità all’edificio, riattribuendogli la funzione originaria di albergo urbano. Un obiettivo ambizioso perché recuperare l’edificio conferendogli standard moderni e rispettando le normative vigenti ha voluto dire intervenire su più fronti contemporaneamente con un progetto integrato che potesse dar vita a un edificio efficiente e che allo stesso tempo fosse in grado di assicurare il benessere dei clienti dell’albergo, sia negli ambienti comuni che all’interno delle stanze.
Un intervento complesso perché ha trasformato radicalmente l’edificio originale senza per questo modificarne l’immagine, un progetto attento all’impiego di tecnologie e sistemi dall’alto valore aggiunto, soluzioni sostenibili che contribuiscono a migliorare l’efficienza del complesso e il comfort dei suoi ospiti. Il sistema AERcoppo® è stato impiegato nella riqualificazione dell’Albergo Centrale di Lamezia Terme certificato con la targa di ClimaHotel e premiato con il Cubo d’Oro per i CasaClima Awards 2020.
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore dei Lavori: Arch. Carlo Carlei
Impresa esecutrice: Delta Costruzioni - Lamezia Terme (CZ)
Periodo dei lavori: 2019
Dati tecnici progetto:
Superfice: 160 m2
Pendenza: 30%