CASI DI SUCCESSO
PRIMA CONVENTO POI CASERMA, ORA BIBLIOTECA CON UN NUOVO TETTO VENTILATO – EX CASERMA MARRAS
L’ex Caserma Marras di Conegliano, situata alle porte della città, torna dopo numerose vicende a riadattare i propri spazi alle nuove esigenze della comunità. Diventata di proprietà comunale, grazie anche ai fondi del PNRR, ospiterà un nuovo polo culturale con biblioteca. Il progetto di recupero integrato vedrà interessato tutto l’edificio ed il suo contesto, anche la copertura.
La costruzione dell’edificio denominato “ex Caserma Marras”, già Convento dei Domenicani di San Martino, risale al 1745 su progetto di padre Zanone Castagna. Il convento, soprattutto per l’appoggio messo in campo dall’ordine domenicano, riuscì ad evitare le soppressioni veneziane del 1769, ma successivamente fu letteralmente depredato dai francesi nel 1797 insieme con la chiesa di San Martino. Nel 1808 a causa delle soppressioni napoleoniche i frati furono costretti ad abbandonare Conegliano e così la chiesa e il convento seguirono destini separati. Quest’ultimo divenne ricovero per le truppe in transito durante il regno Lombardo-Veneto nel 1828 e conservò il suo status di caserma anche con il Regno d’Italia. Come da tradizione del passato i materiali di costruzione originari erano locali o provenivano comunque dal territorio circostante. Nel progetto di recupero è stata data molta importanza a questo aspetto per non sdenaturare il carattere dell’architettura originaria. Per questo, nell’intervento sulla copertura, è stato scelto il sistema AERcoppo® per le sue caratteristiche in linea con le richieste. Il sistema ha permesso una ventilazione sottocoppo che ha apportato migliorie prestazionali alla copertura, senza modificare l’altezza della linea di colmo.
L’edificio conserva ancora l’aspetto di un monastero, con la lunga facciata con due livelli di aperture (monofore a tutto sesto al pianterreno, rettangolari al primo piano) e l’impianto centrale del chiostro ma ha subito nei secoli numerosi rimaneggiamenti
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore Lavori: Arch. Luca Mereu - Mate Engineering
Impresa esecutrice: Atheste Costruzioni s.r.l. - Este (PD)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 270 m2
Pendenza: 40%