CASI DI SUCCESSO
IL NUOVO RISORGIMENTO DELL’ISTITUTO CALVI
La scuola nel centro di Padova, intitolata al patriota veneto più di novant’anni fa, ritrova la piena efficienza grazie a un intervento di recupero che ripristina la perfetta funzionalità dell’edificio. A partire dalla riqualificazione della copertura, nella quale è stato utilizzato il sistema AERcoppo® che ancora una volta si è inserito al meglio in un contesto storico per assicurare prestazioni e flessibilità, rispondendo alle specifiche esigenze progettuali.
Siamo nel cuore di Padova, in un luogo simbolo della storia della città ma anche del nostro Paese e testimone delle vicende, speso dolorose, che ne hanno segnato gli ultimi secoli. Nel 1922 nasce il Regio Istituto Commerciale, con sede presso la Scuola Normale maschile di Via Belzoni 68, con la legge 914 del 2 Luglio. Più tardi per esigenze di spazio determinate da un elevato numero di iscritti, la sede viene trasferita nel 1926, in Via Leonio Contro oggi Via S. Chiara. Il luogo, denominato “Contrada dei vetri rotti”, era stato sede del Monastero francescano, risalente al XIV° secolo e soppresso nel 1806, su decreto di Napoleone.
Nel 1934 l’Istituto è intitolato alla memoria di “P. F. Calvi”, Pier Fortunato Calvi, il patriota italiano nato a Briana di Noale, il 15 Febbraio 1817, che aveva frequentato il ginnasio proprio a Padova nell’attuale Liceo “Tito Livio”. Il soldato Calvi organizzò e diresse un’audace resistenza contro l’Austria nel Cadore, che rappresenta una delle glorie più fulgide di quelle forti popolazioni montane, una delle pagine più belle del nostro Risorgimento. Fu però arrestato in Val di Sole e trasportato prigioniero nel Castello di San Giorgio di Mantova. Il Tribunale Marziale confermò la condanna a morte pronunciata contro di lui nel 1851; egli salì fiero al patibolo il 4 luglio 1855.
L’intervento di riqualificazione dell’edificio dell’Istituto Calvi nasce con l’obiettivo di restituire la piena funzionalità alla struttura, migliorando l’efficienza dell’involucro in tutte le sue parti, adeguando gli spazi alle mutate esigenze degli studenti, garantendo loro sicurezza e comfort sia nelle aule, sia negli spazi comuni. Il progetto si è concentrato quindi prima su un upgrade generale della funzionalità e dell’efficienza del complesso, poi sviluppatosi indagando e approfondendo alcuni elementi specifici della costruzione.
Con la collaborazione di:
R.U.P. e Direttore Lavori: Arch. Luca Volpato - Provincia di Padova
Progettista: Arch. Stefano Fauro - Studio Negri & Fauro Architetti Associati
Impresa esecutrice: Carlucci s.n.c. - Avigliano (PZ)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 1400 m2
Pendenza: 40%