CASI DI SUCCESSO
AERTETTO PER IL RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DEL DUOMO DI AVELLINO: UN TETTO TRA TERRA E CIELO
Il progetto di riqualificazione della copertura del Duomo di Avellino
Una riqualificazione importante a quasi quarant’anni dalla riapertura post-sismica voluto con forza dal Vescovo e coordinato dall’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi. L’obiettivo dell’intervento era ripristinare la piena funzionalità dell’intero organismo edilizio lavorando in maniera sinergica sulla copertura e sulle facciate, sia la principale con l’imponente apparato decorativo, sia le perimetrali, che mostrano i segni evidenti dell’azione degli agenti atmosferici.
Un po’ di storia sul Duomo di Avellino
La cattedrale di Santa Maria Assunta, Duomo di Avellino, si presenta in facciata con uno stile neoclassico mentre l’interno stupisce mostrando decorazioni barocche ed un magnifico soffitto a cassettoni. Una chiesa di notevole importanza per la città che fonda i suoi pilastri nella zona chiamata ‘collina della Terra’, ad un passo dal cielo.
Un simbolo architettonico e storico della piazza centrale della città che purtroppo annovera nella sua storia diversi avvenimenti che ne hanno compromesso la struttura e l’aspetto. Tra tutti gli eventi avversi il più dannoso fu certamente il terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980: le conseguenze furono devastanti per il territorio, per i paesi e anche per i beni architettonici monumentali. Una calamità capitata giusta al termine di un lavoro di recupero del Duomo che possiamo dire sia stato provvidenziale per aver evitato esiti ancora più drammatici. Il terremoto diede quindi inizio a diversi ed ulteriori interventi di recupero finiti però nella cronaca con eccezioni spesso negative dovute alla lentezza burocratica e alle tempistiche di ricostruzioni. Nel 1985 comunque la chiesa venne riaperta in sicurezza. Da allora arriviamo all’intervento iniziato nel 2021 dove AERtetto è stato protagonista della riqualificazione della copertura del Duomo di Avellino.
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore Lavori: Arch. Marino Nardiello
Impresa esecutrice: Mastio Restauri s.r.l. - Castel Campagnano (CE)
Periodo dei lavori: 2021-2022
Dati tecnici progetto:
Superfice: 1200 m2
Pendenza: 35%