Domande frequenti

Come va fissato il Piedino AERcoppo® / AERtegola®?

I Piedini dei sistemi AERcoppo® ed AERtegola® NON vanno fissati in alcun modo sul piano di posa.
Grazie alla loro base d’appoggio ed alla griglia di partenza con funzione portante, oltre che parapasseri e di ingresso d’aria, i Piedini AERcoppo® ed AERtegola®, di supporto per coppi e tegole portoghesi, vengono semplicemente appoggiati, permettendo di rialzare ogni singolo coppo, od ogni singola tegola, dallo strato impermeabilizzante.
Questo permette di non forare la membrana impermeabilizzante, evitando il rischio di infiltrazioni e perdita della tenuta impermeabile del tetto.

Il tetto ventilato realizzato con il sistema AERcoppo® od AERtegola® è pedonabile?

Assolutamente sì.
Il manto di copertura ventilato risulta perfettamente praticabile e pedonabile già subito dopo la posa, poichè i Piedini AERcoppo® ed AERtegola® di supporto e rialzo sono presenti in modo puntiforme e fungono da “ammortizzatore” al peso di chiunque ci cammini sopra.
Ogni singolo coppo o tegola, non essendo fissati al piano di posa, non si oppongono a piccole traslazioni dovute alla forza esercitata dal passaggio, evitando cosi la rottura del coppo o della tegola.

I coppi o le tegole possono scivolare?

Assolutamente no.
Ogni coppo/tegola è sostenuto dal proprio Piedino.
Il Piedino AERcoppo®, installato sul retro di ogni coppo canale, è composto dalla sua staffa a Z che aggancia anche il coppo canale successivo, a monte: questo assicura che nessun coppo possa scivolare. Il Piedino AERtegola®, invece, è installato lateralmente, sul lato piano di ogni tegola. Gli incastri, che naturalmente queste presentano, ne bloccano lo scivolamento.
Entrambi i sistemi, per ottenere coperture ventilate, sono composti da una griglia di partenza parapasseri, appositamente conformata e dimensionata, con funzione portante, in acciaio zincato di spessore 12/10. Su falde molto lunghe e/o pendenti, probabilmente, sarà necessaria la presenza di un elemento di rompitratta, la cui presenza e posizione verrà indicata appositamente dall’ufficio tecnico interno di AERtetto.

In una falda molto lunga e/o molto pendente è possibile utilizzare i sistemi AERcoppo® od AERtegola® per il tetto ventilato?

Assolutamente sì.
Il tetto ventilato che si realizza con i sistemi AERcoppo® od AERtegola® può essere realizzato in qualsiasi copertura e presentare qualsiasi pendenza; il personale tecnico AERtetto indica, in ogni caso, la necessaria presenza o meno dell’elemento di rompitratta su cui si andrà ad arrestare il Piedino AERcoppo® od AERtegola® fungendo così da nuova partenza, senza ostruire il passaggio d’aria.
La distanza dalla linea di gronda, per l’eventuale installazione dell’elemento di rompitratta, viene indicata nell’offerta economica fornita dal nostro ufficio tecnico commerciale.
Per maggiori informazioni tecniche ti invitiamo a visionare le “Schede tecniche” ed i video di montaggio dei relativi sistemi.

Come si comporta il sistema AERcoppo® od AERtegola® in caso di forti venti?

I sistemi AERcoppo® e AERtegola® consentono una perfetta tenuta del tetto ventilato soggetto a forti azioni del vento, come bora e maestrale, in quanto sono costituiti da elementi prefabbricati agganciati tra loro meccanicamente a partire dalla griglia di partenza parapasseri fino al colmo, creando un manto a secco concatenato e sicuro.
Nel sistema AERcoppo® il Piedino viene installato sul retro di ogni coppo canale e, grazie alla sua staffa a Z, aggancia anche il coppo canale successivo, a monte, creando così un vincolo tra tutti i coppi canale; per i coppi coperta, si verifica il medesimo vincolo attraverso il gancio G9 che, infilato sul retro di ciascuno di questi, aggancia anche il successivo coppo, a monte.
Nel sistema AERtegola®, invece, il Piedino è conformato per agganciarsi lateralmente alla tegola portoghese rialzandola e bloccandola in modo meccanico. Grazie all’incastro maschio-femmina di cui le tegole sono dotate, sono agganciate tra loro, rimanendo vincolate contemporaneamente sia alla precedente che alla successiva.

Per l’installazione di un tetto ventilato con i sistemi AERcoppo® od AERtegola® è necessaria una manodopera specializzata?

Sarai felice di sapere che no, non ti è richiesta alcuna manodopera specializzata.
I sistemi AERcoppo® e AERtegola® sono molto semplici da utilizzare e da installare in quanto composti da prodotti prefabbricati, quali:
• l’elemento griglia di partenza parapasseri
• il colmo di ventilazione AERcolmo®
• l’elemento di rompitratta
• l’elemento di displuvio e la griglia di compluvio (vengono forniti con già presenti i fori per il fissaggio).
Per i Piedini AERcoppo® ed AERtegola®, l’unica operazione da effettuare è l’inserimento degli stessi sul coppo o sulla tegola portoghese. Guarda il video dimostrativo di posa Video

Gli isolamenti termici del tetto possono cedere sotto il peso dei Piedini AERcoppo® od AERtegola®?

No.
Questo perchè la superficie di appoggio dei Piedini ed il loro peso sono veramente irrisori.
Il Piedino AERcoppo® ha un peso di 36 g, mentre il Piedino AERtegola® ha un peso di 63 g.
Ovviamente, è consigliato l’utilizzo corretto dei materiali isolanti in quanto, sulla copertura, ai fini dello sfasamento, è ottimale utilizzare isolanti massivi con una densità di almeno 100 Kg/m³.

Quale isolamento termico e acustico è possibile utilizzare con i sistemi AERcoppo® od AERtegola®?

I sistemi di ventilazione per il tetto ventilato AERcoppo® e AERtegola® sono completamente indipendenti dagli strati coibenti ed impermeabilizzanti sottostanti; possono, quindi, essere installati su qualsiasi tipologia di membrana impermeabilizzante per tetti, pannello isolante per il tetto e pacchetto termoacustico necessario, consentendo massima libertà sull’utilizzo dei materiali desiderati.

Può entrare acqua piovana dall’AERcolmo® di ventilazione?

La camera di ventilazione con i sistemi AERcoppo®/AERtegola® è posta sottocoppo/tegola, al di sopra dello strato impermeabilizzante, consentendo la continuità dell’impermeabilizzazione anche sulla linea di colmo, evitando infiltrazioni nella struttura sottostante e permettendo di far scorrere fino in grondaia l’acqua piovana che non incontra alcuna ostruzione che la faccia ristagnare (vedi listellatura parallela alla linea di colmo) sul retro dei Piedini (cavi), lungo tutto lo sviluppo della falda.

Quanto costa un tetto ventilato con il sistema AERcoppo® od AERtegola®?

Non è possibile dare una risposta immediata, in quanto si tratta di sistemi composti da accessori funzionali e complementari tra loro che garantiscono dei risultati in termini di tenuta e benefici offerti.
Ogni tetto è diverso da un altro in funzione della forma e delle dimensioni, non è quindi possibile standardizzare un prezzo.
Il nostro ufficio tecnico commerciale può fornire il preventivo preciso espresso sottoforma di computo metrico estimativo a prezzi unitari in funzione della tipologia e dimensioni della vostra copertura.

È possibile utilizzare i sistemi AERcoppo® od AERtegola® su un tetto con pannelli solari e/o pannelli fotovoltaici?

Assolutamente sì.
I sistemi AERcoppo® ed AERtegola® si integrano perfettamente sui tetti con pannelli solari e/o pannelli fotovoltaici installati in falda, sia del tipo integrato che non.
Non solo, ma in più apportano vantaggi che altrimenti non potresti avere. Contribuiscono, infatti, ad una maggiore efficienza degli stessi grazie alla camera di ventilazione che permette di smaltire il calore che i pannelli producono e che, nei periodi estivi, causa perdite di efficienza dovuta al loro surriscaldamento.
Per maggiori informazioni tecniche ti invitiamo a visionare le “Schede tecniche” ed i video di montaggio dei relativi sistemi.

Si possono riutilizzare i coppi e le tegole già presenti sul tetto per avere il tetto ventilato con i sistemi AERcoppo® od AERtegola®?

Sì.
Questo è un aspetto a cui teniamo molto e che ci ha guidati nel creare il nostro sistema per la ventilazione del tetto.
I sistemi AERcoppo® ed AERtegola® consentono il recupero degli elementi già esistenti, sia coppi che tegole; nel caso siano presenti elementi non industriali, quindi con misure non standard e unificate, vanno verificate le caratteristiche e le dimensioni di questi con il nostro ufficio tecnico.
Contattaci per avere le informazioni di cui hai bisogno.

In caso di interventi vincolati, in centri storici, o semplici ripassi di copertura, è necessaria la sostituzione della grondaia per poter utilizzare i sistemi AERcoppo® od AERtegola®?

Assolutamente no.
Per entrambi i sistemi AERcoppo® ed AERtegola®, grazie alle loro altezze contenute di 3,5 cm e 5 cm, non è necessaria la sostituzione delle grondaie in quanto il rialzo che si ottiene non è tale da comportare una fuoriuscita di acqua dalla grondaia preesistente.

Un tetto realizzato con il sistema AERcoppo® od AERtegola® è un tetto microventilato?

Assolutamente no.
Entrambi i sistemi consentono la creazione di un vero tetto ventilato in quanto le camere di ventilazione sono superiori al minimo indicato dalla Norma UNI 9460:2008 che indica una sezione d’aria libera da ostruzioni pari a 550 cm²/m di falda. Le camere di ventilazione che si realizzano sono di:
• 600 cm²/m con il sistema AERcoppo®.
• 650 cm²/m con il sistema AERtegola®.
Si ottengono queste camere di ventilazione grazie alla natura puntiforme del sistema di posa dei coppi ventilati o delle tegole ventilate, che non crea ostruzioni nella camera stessa.

Il tetto ventilato con il sistema AERcoppo® od AERtegola® è sufficiente come isolamento?

I sistemi AERcoppo® od AERtegola® permettono la creazione di una camera di ventilazione direttamente sotto il coppo o la tegola portoghese, permettendo l’immediato smaltimento del calore prima che si trasmetta agli strati sottostanti. La ventilazione è fondamentale, però non sufficiente, deve essere prevista anche una coibentazione che collabori con i benefici della ventilazione. Una buona coibentazione contribuisce, inoltre, a ridurre le dispersioni di calore nel periodo invernale.

In una copertura ventilata con i sistemi AERcoppo® od AERtegola® è necessario realizzare anche il sistema a doppio tavolato?

Assolutamente no.
Il tetto ventilato realizzato con il sistema a doppio tavolato prevede una ventilazione sotto la membrana impermeabilizzante; ovviamente, per far si che l’aria calda esca dall’elemento di colmo, la membrana impermeabilizzante deve essere interrotta in prossimità della linea di colmo, mettendo quindi a rischio l’impermeabilità stessa del tetto. Con i nostri sistemi AERcoppo® od AERtegola® la ventilazione è posta direttamente sotto il coppo o la tegola portoghese, quindi più efficace in termini di efficientamento energetico, e, soprattutto, sopra allo strato impermeabilizzante, evitando il rischio di infiltrazioni e perdita della tenuta impermeabile del tetto dovute alla interruzione o foratura della stessa.