CASI DI SUCCESSO
PALAZZO SCALIGERO – SEDE DELLA PROVINCIA E DELLA PREFETTURA DI VERONA
I lavori, iniziati il 3 Settembre del 2011 e conclusisi a fine 2014 con gli obiettivi di bonifica, messa a norma e salvaguardia del complesso, hanno riguardato la sistemazione dei tetti e delle merlature e le opere necessarie a soddisfare le normative antincendio.
Le coperture del Palazzo Scaligero di Verona, ora sede della Provincia e della Prefettura di Verona, molto provate dal passare del tempo, sono state il punto di partenza dell’intervento di recupero e messa a norma, resi sempre più urgenti dal loro stato molto precario in quanto malconce e totalmente inadeguate alle prestazioni richieste dalla destinazione d’uso del Palazzo. Prima dell’intervento le infiltrazioni erano numerose, il manto di coppi in parte deteriorato o mancante, la ventilazione nulla, le strutture portanti molto compromesse.
L’installazione del sistema AERcoppo® è stata scelta dall’impresa con l’obiettivo di soddisfare molteplici obiettivi: assicurare un perfetto ancoraggio del manto, garantire una ventilazione sottocoppo che permettesse di limitare la temperatura del sottotetto, conservasse meglio le strutture portanti senza la foratura della guaina impermeabilizzante e che fosse di facile movimentazione per un cantiere in centro storico.
AERcoppo® si è rivelato sicuro e facile da installare, leggero ma resistente, ideale per interventi così delicati di recupero e ha dato vita ad un tetto sicuro, reversibile, performante, in grado di traghettare il Palazzo Scaligero nel futuro.
Con la collaborazione di:
Provincia e Prefettura di Verona
Responsabile Arch. Daniela Tacconi
Dirigente Ing. Riccardo Castegini
Capogruppo Arch. Sara Marrani
Progettista - Cantiere Ing. Riccardo Papi - Ing. Andrea Perrotta
Impresa Im.cos Spa
Periodo dei lavori: 2011-2014
Dati tecnici progetto:
Superfice: 1696 m²
Pendenza: 37%