CASI DI SUCCESSO
AERTETTO PER IL RECUPERO DEL CONSERVATORIO CESARE POLLINI DI PADOVA (PD)

Il progetto di riqualificazione del Conservatorio Cesare Pollini a Padova ha consolidato e adeguato alle esigenze didattiche contemporanee un complesso storico nel centro cittadino. Dedicato alla Scuola Musicale dal 1878, l’originario monastero poi ceduto negli anni ad altri usi, si presenta oggi come un manifesto architettonico di epoche e stili diversi, ben inserito nel contesto delle architetture autentiche del centro di Padova.
Il progetto di restauro del ‘Pollini’, così chiamato, è stato promosso dal Comune di Padova con Intesa Sanpaolo e Conservatorio, inserendo anche un importante ampliamento con il recupero della sede storica e l’estensione degli spazi nell’adiacente Palazzo Foscarini. L’edificio richiedeva un adeguamento generale: aveva bisogno di essere messo a norma dal punto di vista della sicurezza, della prevenzione incendi e delle vie di fuga, senza dimenticare di migliorare la qualità tecnologica per l’acustica delle sale e delle aule didattiche. All’interno di questo percorso vasto e articolato, la copertura ha rappresentato una delle parti più delicate. L’intervento sulla copertura ha previsto un radicale rinforzo strutturale delle capriate lignee e il rifacimento del manto posando il sistema di ventilazione AERcoppo®, per migliorarne le prestazioni. La scelta del sistema AERcoppo® si colloca nell’attenzione del progetto al recupero e all’aggiornamento tecnologico. La copertura storica, all’interno di un edificio vincolato, ha beneficiato del sistema che ha ridotto i carichi e garantito una posa ordinata e resistente.
La Storia del Conservatorio Cesare Pollini di Padova
La sede del Conservatorio Cesare Pollini si trova in via Eremitani, nel cuore di Padova. L’edificio non è una struttura unitaria, ma il risultato di secoli di continue trasformazioni e sovrapposizioni storiche, fin dalla sua origine. Nel corso del tempo ha cambiato funzioni e aspetto, nascendo come monastero per poi diventare caserma napoleonica, casa civica, ospizio e infine, dagli anni Settanta del Novecento, istituto musicale. Questa complessità architettonica ha richiesto attenzione e rallentato i recenti lavori di cantiere, imponendo un recupero accurato delle tracce del passato.
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore Lavori: Ing. Arch. Giorgio Carli
Impresa esecutrice: Lasa F.lli Nata s.r.l. - Cona (VE)
Periodo dei lavori: 2025
Dati tecnici progetto:
Superfice: 790 m2
Pendenza: 40%

























