CASI DI SUCCESSO
STORIA, TERRITORIO E FORMAZIONE, VILLA EUGENIA UNIVERSITÀ DI VERONA
Il complesso di Villa Eugenia, ed il terreno agricolo ad esso connesso, ubicato a San Pietro in Cariano in Valpolicella, già di proprietà della Provincia è diventato sede dell’Università di Verona ed in particolare del Corso di Studi in Enologia. L’Università di Verona amplia così le proprie sedi per offrire sempre più servizi agli studenti. Il caso di Villa Eugenia è interessante per il suo valore storico-architettonico ma soprattutto per la sua posizione immersa nei vigneti della Valpolicella, campo di studio privilegiato per gli studenti del Corsi in Enologia.
Villa Eugenia ed in particolare i rustici che sono oggetto di questo intervento, rivelano da sempre una vocazione originaria legata alla terra e alla vinificazione. La Villa riprende così un ruolo simile a quello svolto già in passato per un bene che diventa simbolicamente ponte tra la tradizione agricola e contadina e le nuove generazioni. La nuova sede favorisce infatti l’integrazione dello studio in aula con la conoscenza diretta e la vita reale, pratica, nei vigneti.
Gli studenti del Corso in Enologia hanno a disposizione una vigna per seguire il lavoro sul campo, seguire tutto il processo di trasformazione e affinamento del vino, seguirne quotidianamente l’invecchiamento nella cantina della villa e alla fine completare la propria formazione in un’adeguata sala degustazione. Un microcosmo pressoché autosufficiente, coerente per qualità del progetto e dotazioni tecnologiche.
Per riportare Villa Eugenia alla piena funzionalità è stato messo a punto un programma serrato di interventi piuttosto importanti che hanno interessato molti aspetti della costruzione, sia dal punto di vista strutturale, sia per quanto concerne la qualità degli ambienti e gli elementi architettonici che ne fanno parte. Importante è stato l’intervento sulla copertura che, grazie ad AERtetto, ha portato miglioramenti sia dal punto di vista della sicurezza e resistenza ma anche dal punto vi vista del risparmio energetico. Per garantire una ventilazione alla copertura, per assicurare la leggerezza del pacchetto e allo stesso tempo la perfetta tenuta del manto è stato scelto il sistema AERcoppo® che ancora una volta ha dato prova di saper associare funzionalità, flessibilità e prestazioni per rispondere alle specifiche esigenze di questo progetto.
Con la collaborazione di:
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Pier Giorgio Dal Dosso - Università degli Studi di Verona
Progettista e Direttore Lavori: Arch. Giovanna Mar
Impresa esecutrice: Gecos s.r.l. - Andria (BT)
Periodo dei lavori: 2021
Dati tecnici progetto:
Superfice: 550 m2
Pendenza: 35%