CASI DI SUCCESSO
Sulle traccie di Pasolini – Chiesa di S. Croce e B.V. del rosario
Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, è nota per essere la terra di adozione di Pier Paolo Pasolini, ma la sua storia risale a molto tempo fa. Originariamente era infatti una stazione romana lungo la via Postumia e, probabilmente, già nel VIII secolo entrò a far parte del territorio dell’abbazia di Sesto al Reghena.
Con certezza il nome compare per la prima volta nella bolla papale di Lucio III, emanata da Velletri in data 13 dicembre 1182, che parla inoltre di un oratorio come uno dei possedimenti della celebre abbazia. Tra il 1300 e 1400 sull’oratorio venne edificata una nuova chiesa che fu consacrata nel 1408 dal vescovo di Concordia, Enrico di Strassoldo, e nel 1530-40 fu affrescata dal Pordenone e poi dall’Amalteo. La chiesa, dedicata alla Santa Croce, dipese dalla pieve di San Giovanni fino al 1440 quando, con decreto vescovile, il 29 marzo fu smembrata e divenne a sua volta parrocchiale. Alla fine dell’Ottocento parte di questo oratorio e l’intera Chiesa della Beata Vergine delle Grazie furono demolite per recuperare materiale per la costruzione di un nuovo tempio.
Elemento portante della composizione della piazza principale di Casarsa, la Chiesa di Santa Croce e della Beata Vergine del Rosario costituisce un punto di riferimento per il paese ed il territorio, considerando come di fatto, il collegamento tra i paesi limitrofi sia rappresentato dalla strada che vi passa proprio davanti. Le condizioni complessive dell’edificio erano soddisfacenti, ma l’anello debole della struttura era rappresentato senza dubbio dal manto di copertura che, fin dalla prima analisi, non è sembrato in buono stato. Proprio per questo si è deciso per un intervento sostanziale che potesse ripristinare l’integrità della copertura e consolidare le prestazioni dell’intero involucro, in termini di protezione, resistenza e sicurezza.
Ancora una volta decisivo l’impiego di AERcoppo® in un contesto delicato e complesso, che ha permesso di ottenere un risultato ottimale in tempi brevi.
Con la collaborazione di:
Progettista e Direttore: Arch. Clelia Mungiguerra
Impresa esecutrice: Roberto Pitton - Casarsa della Delizia (PN)
Periodo dei lavori: 2018
Dati tecnici progetto:
Superfice: 825 m²
Pendenza: 45%