Mission

Promuovere la cultura del tetto ventilato nel settore delle costruzioni e dell’architettura, attraverso soluzioni intelligenti e sicure, in grado di essere installate facilmente, sia in nuove costruzioni, per ottenere un risparmio energetico, sia per interventi di recupero, su beni storici e di grande valore: è questa la mission di AERtetto, da sempre protagonista nel settore dell’edilizia di qualità, grazie ai propri sistemi innovativi per la copertura: AERcoppo® ed AERtegola®.
Un partner, affidabile e qualificato, per progettisti, general contractor ed imprese; un team che studia la soluzione adatta alla tua esigenza, creata ed applicata considerando il tuo tetto, l’architettura dell’edificio, le problematiche che ti trovi a voler risolvere.

AERtetto risolve i problemi di isolamento termico, surriscaldamento ed umidità del tetto con manto in coppi o tegole portoghesi.

Ogni progetto ed intervento ha l’obiettivo di favorire una corretta posa del manto di copertura capace di proteggere l’edificio, isolare lo spazio sottostante e, di conseguenza, garantire un risparmio energetico, grazie alla ventilazione sottocoppo.
In particolare, con i sistemi brevettati AERcoppo® ed AERtegola®, sviluppati rispettivamente per manti di copertura in coppi e tegole portoghesi, AERtetto è in grado di migliorare il comfort termo-igrometrico all’interno degli edifici, nonché le prestazioni e la durata dei materiali, garantiti dall’introduzione di una camera di ventilazione direttamente sottocoppo/sottotegola. Una soluzione ad un problema concreto, un sistema semplice ma intelligente, leggero ma resistente, che permette una posa a secco dei coppi/tegole, senza la foratura dello strato impermeabilizzante. Una gamma di prodotti grazie ai quali si ottengono coperture efficienti, ventilate e conformi alla Norma UNI 9460:2008 “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo“.

”Con lo studio e la realizzazione di AERcoppo® ed AERtegola® abbiamo creato la soluzione ad uno dei problemi fondamentali da risolvere nella costruzione di un edificio, o nella sua ristrutturazione: il tetto”.

I sistemi AERtetto rispondono a numerose esigenze, spesso problematiche per le quali risulta difficile trovare una diversa soluzione per opere architettoniche, soprattutto se di prestigio:

  • non forano le membrane impermeabilizzanti, poichè sono formati da elementi puntuali e solo in appoggio sul piano di posa (a secco);
  • permettono un’elevata semplicità di posa in opera, che si traduce in semplicità di manutenzione e un altrettanto semplice smontaggio;
  • consentono una posa contestuale alla creazione di una ventilazione sottocoppo/sottotegola;
  • creano veri tetti ventilati con una camera di ventilazione direttamente sottocoppo di sezione costante di 600 cm²/m (AERcoppo®) e sottotegola di 650 cm²/m (AERtegola®);
  • hanno un peso irrisorio in falda;
  • garantiscono la connessiono di tutti gli elementi di laterizio tra loro per creare un tetto sicuro;
  • sono “flessibili” adattandosi alla superficie del piano di posa;
  • permettono la continuità dello strato impermeabilizzante sulla linea di colmo;
  • lasciano libertà di scelta del pacchetto termoacustico e del suo relativo spessore;
  • rendono pedonabile l’intera copertura;
  • concedono libertà di posa rispetto alla struttura portante sottostante.

Tutte testimonianze della qualità e delle performances tecniche dei sistemi e della loro versatilità di utilizzo, anche in contesti molto diversi fra loro.

Ai numerosi progetti realizzati, AERtetto affianca l’attività di formazione, con la promozione della conoscenza delle soluzioni attraverso convegni, corsi di formazione, workshop, dedicati agli operatori del settore. Le partnership stipulate con altre affermate aziende produttrici, che possono concorrere alla definizione di un pacchetto tetto efficiente, sono il segnale della capacità dell’azienda di collaborare con realtà diverse, per fornire al cliente una soluzione che possa soddisfare sia le prestazioni tecniche richieste alla copertura, sia, soprattutto nel caso di edifici storici vincolati, preservare l’estetica e le caratteristiche formali del tetto originale.

La collaborazione tra azienda e cliente o progettista non si risolve, ovviamente, solo nella fornitura degli elementi che compongono i rispettivi sistemi, ma prende avvio dalla consulenza in fase di progettazione, prosegue nell’assistenza in cantiere in fase di installazione e si sviluppa nel tempo attraverso un servizio dedicato post fornitura.

Buon lavoro e soprattutto… buon tetto ventilato!